Educamp2021

Il nostro bellissimo Educamp è terminato, tre settimane all’insegna dello sport e del divertimento finite in un batter d’occhio! Che dire, semplicemente grazie, grazie all’ALFABETO DELLE IDEE, a YAMOTER ed al Fondo Auteri per l’aiuto non indifferente, grazie agli istruttori ed agli educatori che ci hanno supportato, al CONI per averci dato la possibilità di poter sviluppare questo progetto, ma soprattutto grazie ai bambini ed ai loro genitori che hanno partecipato insieme a noi a questa avventura, forse una delle più importanti perché in una società dove si elogia il singolo, dove non si propone lo sport come attività formativa ma come un modo per guadagnare milioni; qui abbiamo cercato di insegnare non solo l’inclusione, ma anche della vera e sana attività di squadra, dove il singolo aiuta chi non riesce, solamente perché lo crede giusto, perché ognuno di noi ha dei limiti che possono essere superati insieme, perché insieme si è realmente più forti. Tale raggiungimento è stato possibile grazie anche alle svariate attività parallele: l’educazione alimentare, l’insegnamento delle basi della L.I.S., le sedute con uno psicologo insieme ai genitori, e per finire con le attività organizzate dall’associazione non vedenti; Questo Educamp ha portato una boccata di Novità nel nostro territorio, leggermente monotono sempre e comunque impregnato di favoritismi e omertà, ringraziamo infatti le varie amministrazioni comunali per averci supportato in questo cammino. L’obiettivo comunque è stato portato a termine: far divertire i bambini, proporgli svariati sport e farli crescere, sia
fisicamente che mentalmente. Per il futuro abbiamo diversi progetti in corso, cercheremo comunque di ripetere l’educamp il prossimo anno in maniera più accurata, con più attività e sport, perchè ci crediamo e cercheremo di realizzare le svariate idee che sono state proposte durante questa fantastica esperienza.
Semplicemente grazie a tutti quelli che hanno creduto in noi e ci hanno supportato!

La Trapani Scherma ha organizzato al fondo Auteri,  l’iniziativa “EDUCAMP” un progetto Nazionale promosso dal CONI con le proposte curricolari di Alfabetizzazione Motoria, Giocosport, Giochi della Gioventù e Integrazione.
Il camp estivo si è svolto nel verde e nella tranquillità del fondo Auteri a Bonagia dal 23 Agosto al 10 Settembre 2021.

Qui il programma delle attività svolte